Promotori

PROGETTO FINANZIATO DAL FONDO HS CASCINA MERLATA

200_logo_merlata_1435073077Il Fondo HS CASCINA MERLATA è un Fondo Immobiliare Chiuso riservato a investitori qualificati destinato all’investimento sul mercato abitativo. La vocazione del Fondo è quella di realizzare sull’area di Cascina Merlata un intervento di “housing sociale”, definito come insieme di alloggi e servizi, di azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo. La finalità dell’housing sociale è dunque quella di rafforzare la condizione di queste persone, favorendo la formazione di un contesto abitativo e sociale all’interno del quale sia possibile non solo accedere a un alloggio adeguato, ma anche a relazioni umane ricche e significative.

Il progetto di housing sociale Cascina Merlata, promosso da EuroMilano S.p.A., è un’iniziativa del fondo immobiliare HS Cascina Merlata, gestito da INVESTIRE Immobiliare Sgr S.p.A. Il fondo, costituito nel 2013, è sottoscritto per il 60% da CDP Investimenti SGR S.p.A., per conto del Fondo Investimenti per l’Abitare, EuroMilano S.p.A. per il 25%, per il’7,5% da Cnpadc, la cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti e per il’7,5% dall’Associazione Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Ragionieri e dei Periti Commerciali e dall’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Biologi, tramite il fondo Crono. La durata del Fondo è di 25 anni.

SOCIETÀ DI GESTIONE DEL FONDO

Investire SGR
200_investire_giusto Investire SGR Spa è un primario operatore indipendente del risparmio gestito, specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Con un patrimonio in gestione di oltre 7 miliardi di Euro, costituisce un punto di riferimento per investitori istituzionali ed operatori professionali, in particolare nel campo del social housing, essendone il principale operatore a livello nazionale.
www.investiresgr.it

MAGGIORE INVESTITORE DEL FONDO

CDP Investimenti Sgr
200_cdpi CDP Investimenti Sgr (CDPI Sgr) è una società di gestione del risparmio costituita il 24 febbraio 2009 per iniziativa di Cassa depositi e prestiti Spa, unitamente ad ACRI -Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e ad ABI - Associazione Bancaria Italiana. Il capitale di CDPI Sgr è detenuto per il 70% dalla Cassa depositi e prestiti e per il 15% ciascuna dall’ACRI e dall’ABI.
Al fine di incrementare sul territorio italiano l’offerta di alloggi sociali per la locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati, a supporto ed integrazione delle politiche di settore dello Stato e degli enti locali, CDPI Sgr gestisce il “Fondo Investimenti per l’Abitare” (FIA), un fondo immobiliare riservato ad investitori qualificati operante nel settore dell’edilizia privata sociale (social housing).
www.cdpisgr.it

GENERAL CONTRACTOR, INVESTITORE NEL FONDO E RESPONSABILE VENDITE

EuroMilano S.p.A.
200_Euro1 EuroMilano S.p.A. è una società di promozione e sviluppo immobiliare attiva dal 1986. Attraverso attività di property management e real estate development, EuroMilano interviene in programmi di recupero e riqualificazione di aree metropolitane dismesse, con l’obiettivo di ripensare gli spazi urbani, intervenendo in ogni segmento della filiera immobiliare, dalla progettazione alla realizzazione degli edifici, dalla loro gestione alla programmazione dettagliata dei servizi, valorizzando gli spazi esistenti secondo i migliori standard architettonici e ambientali europei.
www.euromilano.net

PARTNER

GESTORE SOCIALE

200_qlsIl Gestore Sociale del Social Village è Quality Living Service, soggetto nato dall’unione societaria di tre storiche cooperative di abitanti attive soprattutto sul territorio milanese e lombardo, con esperienza centenaria nella cooperazione divisa e indivisa: la Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi (www.ferrucciodegradi.coop), la cooperativa Ecopolis (www.ecopolis.coop) e la cooperativa UniAbita (www.uniabita.it).
Nell’offerta dei propri servizi al cliente, QLS si distingue da altri gestori di patrimoni immobiliari per la proposta del modello cooperativo che pone al centro la persona e la costruzione di comunità di abitanti.
Il Gestore Sociale assolve alla funzione di interfaccia per il coordinamento di tutte le attività legate all’utilizzo delle abitazioni, dal rapporto economico-amministrativo, alla gestione della manutenzione degli stabili e degli appartamenti e alla eventuale risoluzione di problematiche legate alla morosità.

ADVISOR TECNICO E SOCIALE

La Fondazione Housing Sociale
200_logoFHSLa Fondazione Housing Sociale si costituisce nel giugno 2004 per volontà di Fondazione Cariplo con la Regione Lombardia e ANCI Lombardia.
Fondazione Housing sociale ha la missione di promuovere e strutturare iniziative di housing sociale collaborativo che oltre ad offrire alloggi a canoni calmierati mettono a disposizione dei residenti spazi, servizi, strumenti e conoscenze per favorire la formazione di smart communities.
www.fhs.it