MASTERPLAN

Il nuovo quartiere Cascina Merlata si trova a Nord — Ovest di Milano, il futuro insediamento dell’Expo 2015 e il polo fieristico di Rho — Pero.

Cascina Merlata ha promosso questo masterplan a carattere prevalentemente residenziale, distinto da un habitat metropolitano innovativo, progettato secondo avanzati principi di sostenibilità ambientale e che si estenderà su una superficie di oltre 540.000 mq.

Il progetto prevede la realizzazione di un insieme di funzioni: oltre alla residenza un insieme di servizi tra cui una scuola dell’infanzia, una elementare ed una media inferiore, due asili nido, spazi pubblici attrezzati, cinque parchi giochi, il recupero della Cascina per funzioni di interesse pubblico ed il Villaggio Expo 2015, che verrà riconvertito in residenze e servizi, un centro commerciale, commercio di vicinato lungo il boulevard che attraversa il quartiere da Nord a Sud, un albergo e degli uffici.

Il Masterplan prevede inoltre un nuovo Parco urbano che si estenderà su una superficie di circa 200.000 mq e sarà strettamente integrato con le residenze e collegato agli spazi a verde già esistenti che verranno riqualificati. Il Parco sarà inoltre attraversato da uno dei “raggi verdi”, ovvero connesso con il sistema di spazi e percorsi ciclopedonali che si irraggiano fino al centro della città.