P1220349

IL NUOVO PARCO

A Cascina Merlata EuroMilano SPA ha già realizzato e messo a disposizione della città un nuovo Parco pubblico, attrezzato, di oltre 250 mila mq.

Il percorso del verde di Cascina Merlata sarà continuo in ogni parte dell’area: dal Parco vero e proprio, alle isole intorno alle residenze, alle corti interne. Un unicum che attraversa e percorre tutto il quartiere per una lunghezza di circa 2 Km ed una larghezza di circa 120 metri, misura studiata per rendere il verde vivibile e sicuro grazie a un presidio visivo continuo da ogni posizione.

Il Parco è caratterizzato da un mix di essenze tipiche della Lombardia, come querce, frassini, ciliegi e tigli, integrati tra loro per rispondere al meglio alle due funzioni principali di schermo e di guida.

L’accesso al Parco ha una larghezza di circa 200 metri, ideato per mettere in risalto la presenza della Cascina. Diverse funzioni di interesse pubblico saranno inoltre integrate con il sistema degli spazi verdi e connesse alla rete dei collegamenti, a servizio del quartiere e dell’intera Città: il plesso scolastico, posizionato in maniera strategica rispetto al Parco nel punto di migliore esposizione e accesso dai quartieri limitrofi e ai centri sportivi.

Ai 250 mila mq del Parco di Cascina Merlata si sommano i confinanti 180 mila mq di spazi verdi che verranno recuperati da aree in disuso di proprietà del Comune di Milano. In queste zona troveranno posto altre attività tra cui la sede della Protezione Civile, che garantiranno un presidio continuo dell’area. 5 parchi giochi infine, sono già a disposizione dei cittadini e dei residenti di Cascina Merlata.