Thank You

Gli arredi di Cascina Merlata alla Caritas

Il quotidiano Avvenire di domenica 7 febbraio 2016 ospita un articolo dedicato alla donazione degli arredi dell’Expo Village da parte di EuroMilano alla Caritas Ambrosiana.
Durante l’esposizione universale Expo Milano 2015, il Cascina Merlata Social Village è stato il villaggio ospite dei delegati. Per sei mesi, il nostro quartiere è stato il teatro di una straordinaria prova di convivenza interculturale e religiosa. Tenendo conto del turn-over, hanno vissuto nel complesso residenziale oltre 4mila delegati di 122 Paesi partecipanti a Expo, con punte di 1.418 abitanti a luglio: un vero melting pot di cui siamo orgogliosi, dall’Afghanistan allo Zimbabwe, passando per Tuvalu, Nauru e Vanuatu, isole indipendenti sperdute nel Pacifico, o per Gibuti e Trinidad-Tobago. I più numerosi sono stati i Kazaki, oltre 160, seguiti da Svizzeri, Emiratini e Cinesi. Nei primi mesi del 2016, EuroMilano sta riconvertendo questa meravigliosa esperienza di amicizia tra i popoli della Terra in una grande operazione di solidarietà: gli arredi degli alloggi sono stati donati alla Caritas Ambrosiana.

Il tutto è stato raccontato dal quotidiano Avvenire domenica 7 febbraio 2016. Ecco le parole di Luigi Borrè, Presidente di EuroMilano, contenute nell’articolo: “Fin dall’inizio avevamo in progetto di donare a scopi sociali gli arredi del Villaggio Expo di Cascina Merlata. Oggi stiamo dando attuazione a quel progetto, con il fondamentale contributo di Caritas. Si tratta per EuroMilano di un segno concreto che vuole esprimere la propria sensibilità rispetto alle reali esigenze del territorio e del tessuto sociale in cui viviamo”.

Avvenire_02_07_2016