#CascinaMerlata

Il quartiere di Cascina Merlata si trova a Nord-Ovest di Milano, vicino all’insediamento di MIND, l’area ex Expo 2015 ed al polo fieristico di Rho-Pero. L’ntervento, a carattere prevalentemente residenziale, è contraddistinto da un habitat metropolitano innovativo, progettato secondo avanzati principi di sostenibilità ambientale e che si estende su una superficie di circa 900.000 mq.

Il quartiere è costituito da una mixitè di funzioni: un insieme di servizi tra cui una scuola dell’infanzia, una elementare ed una media inferiore, due asili nido, spazi pubblici attrezzati, parchi giochi, la storica Cascina Merlata ristrutturata per funzioni di interesse pubblico ed il Villaggio Expo 2015,ora Social Village che, a partire dal gennaio 2016, è stato riconvertito in residenze e servizi, con case rinnovate e pronte alla vendita. A completare il progetto anche un centro commerciale, ed il grande Parco urbano che si estende su una superficie di circa 250.000 mq , strettamente integrato con le residenze e collegato agli spazi a verde già esistenti, totalmente riqualificati. Il Parco è inoltre attraversato da uno dei “raggi verdi” di Milano, ovvero connesso con il sistema di spazi e percorsi ciclopedonali che si irraggiano fino al centro della città.

EuroMilano SPA, insieme agli altri promotori di questo intervento, ha realizzato dunque un intervento urbanistico di grande valore sull’area di Cascina Merlata, promuovendo un concorso di idee per la redazione del concept urbanistico, che ha visto Antonio Citterio & Partners, Caputo Partnership ed MCA prevalere tra i migliori studi di architettura italiani e concludendo nel marzo 2015 la prima fase. In tempo per l’esposizione universale infatti, è stata riconsegnato a Milano ed a tutta la città metropolitana l’area completamente riqualificata, con il villaggio di 7 torri residenziali, tutte le infrastrutture urbanistiche e della viabilità completate, il nuovo parco cittadino di duecento mila metri quadri, le piazze pedonali, le piste ciclabili e le aree giochi.

Gli appartamenti, tutti in classe A e realizzati secondo i più avanzati criteri di sostenibilità, formano il più grande progetto di housing sociale mai realizzato in Italia, con il primo quartiere ad emissioni zero del nostro paese e collegamenti funzionali e rapidi con il centro di Milano e standard economici estremamente vantaggiosi per le famiglie del futuro.

Nella seconda fase, che prenderà il via nell’autunno del 2018, si realizzeranno il completamento dell’housing sociale, il nuovo complesso scolastico omnicomprensivo per 920 alunni ed il centro commerciale che avrà una superficie di 60 mila mq con un ipermercato e centri dedicati al food e al leisure.

Questa sito vi aiuterà a conoscere meglio il progetto e tutti i suoi aspetti, ma soprattutto vi accompagnerà nella ricerca della vostra nuova casa: vi aspettiamo nel Social Village di Cascina Merlata!

8 Responses to "#CascinaMerlata"

  1. Anna 2 years ago .

    Salve, volevo sapere se sono disponibili dei bilocali .
    Grazie

    Anna Popescu

  2. Alberto 2 years ago .

    Certo,
    ci scriva una mail ad info@www.cascina-merlata.it e le risponderemo al più presto.

  3. Angela 2 years ago .

    Salve. Vorrei sapere quando aprirà il complesso scolastico in Cascina Merlata? Sono interessata a scuola secondaria di primo grado per i miei figli. Grazie. Ciao

  4. Francesco 2 months ago .

    Volevo sapere se ci sono trilocali o quattrolocali completi di tutto

  5. social village 1 month ago .

    Buongiorno, ci sono le tipologie ma non li vendiamo arredati. Abbiamo delle convenzioni per la sola cucina, ci telefoni al numero 02 880001343.

  6. fotbollströjor barn 4 weeks ago .

    Many thanks, this website is extremely useful.
    [url=http://www.bettermensolutions.com/Atletico-Madrid-Lucas-Hernandez]fotbollströjor barn[/url]

  7. Maynard 4 weeks ago .

    It’s remarkable designed for me to have a web page, which is good in support of my knowledge.
    thanks admin

    Valencia drakt

  8. ปั้มไลค์ 2 weeks ago .

    Perfectly composed articles , thankyou for information. 🙂

Leave a Reply