Prosegue lo sviluppo di Cascina Merlata: assegnato il concorso per la realizzazione di nuovi edifici residenziali

Milano, 6 maggio 2016 – Cascina Merlata, il progetto sviluppato da EuroMilano a Nord-Ovest di Milano in prossimità del polo fieristico di Rho-Pero, entra in una nuova fase.

EuroMilano, a seguito del bando lanciato ad ottobre scorso, ha infatti selezionato il gruppo RecchiEngineering (capogruppo e mandataria), Scandurra Studio, ZDA-Zanetti Design Architettura, Ai group, Federico Oliva Associati per la progettazione di due lotti residenziali: nuovi edifici per oltre 400 residenze, da monolocali a quadrilocali.

La giuria è arrivata a tale scelta dopo aver svolto analisi e valutazione di oltre 100 elaborati pervenuti che ha portato ad una prima selezione di 9 gruppi di progettazione, ad una seconda di quattro e ad una ultima di due.
Gli edifici, come da master plan, saranno realizzati “in continuità con la struttura urbana e paesaggistica esistente”: in linea o a torre, compresi fra gli 8 e i 15 piani, nel rispetto delle quantità e dei requisiti del bando. La disposizione dei volumi ne consente l’ottimizzazione anche in funzione del miglior irraggiamento della ventilazione e delle visuali; il rapporto fra spazio pubblico e privato è ben definito dall’individuazione di aree private ad uso pubblico e quelle private, con la realizzazione di sistemi di recinzione, anch’ essi elementi di urban landscape.

Il progetto vincitore prevede aree funzionali di pertinenza e aree comuni ad uso collettivo per arricchire l’offerta abitativa come spazi fitness, aree bimbi, depositi e micro officine ciclistiche, sale riunioni; sistemi di parcheggio interrati e cantine.

Il progetto rispetta la vocazione di sostenibilità di tutta Cascina Merlata. Infatti, per il caldo è prevista una rete di teleriscaldamento; per il fresco, pompe di calore ad acqua di falda che coniugano efficienza energetica e assenza di emissioni inquinanti; pannelli solari fotovoltaici per una produzione energetica che compensa quasi per intero il fabbisogno per l’illuminazione delle aree comuni; all’interno delle unità abitative sistemi radianti. Tutti elementi che consentono una certificazione energetica superiore alla classe A1. I criteri di scelta hanno riguardato, fra gli altri, la qualità architettonica e dello spazio urbano; la sostenibilità e qualità ambientale; la flessibilità costruttiva; l’innovazione tecnologica.

Dopo AAA Giovani Architetti Carcasi del 2010 (concorso rivolto agli under 35 per la progettazione di torri in housing sociale in Cascina Merlata) e AAAdesigncercasi del 2013 (per la progettazione e autoproduzione di complementi di arredo e accessori per gli alloggi del Villaggio Expo), EuroMilano, attraverso bando, prosegue nella realizzazione della componente residenziale di Cascina Merlata.
RecchiEngineering, Scandurra studio, ZDA-Zanetti Design Architettura, Ai group, Federico Oliva Associati si aggiungono così a Cino Zucchi Architetti, C+S Associati, MCA di Mario Cucinella Architects, Teknoarch, B22 e Pura.

Il gruppo di lavoro

RecchiEngineering – Team Leader e Project & Construction Management
Ai Engineering s.r.l. | Ai Studio – Sostenibilità, Energetica, Ingegneria
Scandurra Studio – Progetto Architettonico
ZDA-Zanetti Design Architettura – Progetto Architettonico e Innovazione tipologica

Il Gruppo di Lavoro intende garantire un approccio multidisciplinare, integrando al proprio interno specifiche competenze capaci di rispondere a tutte le tematiche proprie della progettazione urbanistica ed architettonica per l’area oggetto di concorso. Il Gruppo di Lavoro, per una più efficace gestione e svolgimento dell’attività è costituito da professionisti con esperienza in progettazione urbanistica e architettonica con specifico riferimento alla riqualificazione urbana e di edifici residenziali, al disegno degli interni, all’attività di project e construction management e alla valutazione tecnologica, strutturale ed ambientale.

Il Gruppo di Lavoro al fine di garantire una gestione integrata e l’ottenimento del risultato rispetto agli obiettivi dell’attività da svolgere, si è strutturato come un team multidisciplinare, con professionalità di primaria importanza. La presenza di un Team Leader, con il ruolo di coordinatore del Gruppo di Lavoro, garantirà una modalità di lavoro sinergica e articolata, coordinando le diverse prestazioni specialistiche coinvolte.

RecchiEngineering
Recchi Engineering, società partecipata dalla Holding Recchi Ingegneria e Partecipazioni S.p.A., svolge attività di Progettazione, Engineering Management, Project and Construction Management, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza. Forte di un’esperienza di oltre 75 anni nel settore delle costruzioni e dell’immobiliare, RecchiEngineering garantisce un costante controllo, decisionale e strategico, sull’intero ciclo di vita del progetto, dalla fase ideativa sino a quella esecutiva e realizzativa, fornendo al Cliente un servizio chiavi in mano. RecchiEngineering, grazie all’esperienza maturata nella gestione di progetti complessi, copre un ruolo centrale nell’attività del Project e Construction Management.

Scandurra Studio
Scandurra Studio nasce nel 2001 a Milano dall’Architetto Alessandro Scandurra (Milano 1968). Lo studio lavora su molteplici temi: pianificazione territoriale, progettazione urbana e architettonica, interni e allestimenti. Dal 2005 cura l’immagine coordinata per diverse aziende di design, progettando showroom e stand in varie città del mondo. Lo studio realizza numerosi progetti: Expo Gate, Infopoint di Expo 2015 completato nel 2014, entra nella shortlist per il Mies van der Rohe Awards 2015; Peck a Seoul, costruito nel 2014 all’interno del nuovo centro commerciale Avenuel; il Palladio Museum a Vicenza nel 2012. Nel 2009 completa la sede Italiana della Zurich Assicurazioni, nominata per il Mies van der Rohe Awards 2011, e finalista per la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012. Partecipa alle ultime due edizioni della Biennale di Venezia e realizza l’allestimento per la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2009, poi nominata al Compasso d’Oro 2011.

ZDA-Zanetti Design Architettura
ZDA Zanetti Design Architettura è stato fondato da Umberto Zanetti (Livorno 1957) nel 1982. Lo studio si occupa dei diversi temi di progettazione architettonica, progettazione di interni e design industriale.
Progetta e realizza diversi interventi in Italia ed all’estero (Stati Uniti, Francia, Belgio, Svizzera e Russia) nell’ambito residenziale, del retail e degli spazi dedicati al lavoro. I recenti progetti di residenze a San Pietroburgo e a Mosca sono stati selezionati per il Premio Nazionale In/ Arch come “Miglior architettura italiana all’estero “del 2014 e nel caso di Pirogovo (Mosca) come finalista per il Premio Medaglia d’Oro all’Architettura italiana del 2015.

Ai Engineering s.r.l. | Ai Studio
Ai opera dagli inizi degli anni ‘70, ed è composto da due strutture: Ai Engineering S.r.l. ed Ai Studio.
Ai interviene nei vari settori dell’ingegneria, sviluppando studi di investimento e fattibilità, valutazione e studi di impatto ambientale, piani territoriali ed urbani,  progettazioni preliminari, definitive, esecutive e costruttive, stime e contabilità, direzioni lavori, assistenza e programmazione di cantiere, servizi per la sicurezza, project control e P&CM. Ai lavora in modo integrato e con competenze multidisciplinari, fornendo assistenza tecnica nell’impostazione, progettazione e realizzazione di opere complesse, occupando complessivamente circa 90 persone tra soci, dipendenti e collaboratori altamente specializzati. Ai ha sviluppato progetti per interventi di edilizia residenziale nell’area metropolitana torinese ed in Piemonte, Lombardia e Veneto per un totale di oltre  20.000 unità abitative. Ai favorisce la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile promuovendo i vari protocolli di certificazione (ITACA, LEED, etc.) ed è socio attivo di GBC Italia.

10 Responses to "Prosegue lo sviluppo di Cascina Merlata: assegnato il concorso per la realizzazione di nuovi edifici residenziali"

  1. Sergio Bruno 2 years ago .

    Complimenti, davvero un bel progetto, chiedo se è prevista la realizzazione anche di un centro commerciale.

  2. Alberto 2 years ago .

    certamente si.

  3. Like 2 months ago .

    Like!! Thank you for publishing this awesome article.

  4. Maiolo 1 month ago .

    Come posso partecipare al concorso?

  5. ปั้มไลค์ 1 month ago .

    You have observed very interesting details! ps decent internet site. 🙂

  6. air max 270 3 days ago .

    Thanks so much for providing individuals with such a breathtaking chance to read articles and blog posts from this site. It’s always so lovely and as well , full of a lot of fun for me personally and my office fellow workers to visit your web site a minimum of thrice in 7 days to read through the new things you have. Of course, I’m so usually contented for the incredible inspiring ideas you serve. Selected 3 ideas on this page are really the most efficient we have had.

  7. yeezy boost 350 2 days ago .

    I would like to express some appreciation to you for bailing me out of this crisis. Because of checking throughout the the web and seeing recommendations which were not beneficial, I was thinking my life was done. Being alive devoid of the answers to the issues you’ve sorted out through your write-up is a crucial case, as well as ones which could have in a negative way affected my entire career if I hadn’t encountered your blog post. Your actual talents and kindness in dealing with all areas was important. I am not sure what I would have done if I hadn’t come across such a thing like this. It’s possible to at this point look ahead to my future. Thank you so much for this professional and result oriented guide. I will not hesitate to suggest your blog to any person who ought to have assistance on this problem.

  8. cheap jordans 1 day ago .

    I just wanted to jot down a small comment to be able to appreciate you for these remarkable pointers you are giving at this website. My time intensive internet investigation has at the end of the day been honored with brilliant facts to exchange with my neighbours. I ‘d claim that many of us readers actually are rather endowed to live in a great website with many outstanding professionals with useful strategies. I feel extremely fortunate to have encountered your web site and look forward to so many more fun times reading here. Thanks a lot once more for all the details.

  9. nike foamposite 17 hours ago .

    I am writing to let you understand what a wonderful encounter my wife’s princess had using your site. She came to find numerous details, not to mention how it is like to have an incredible teaching mindset to get certain people clearly comprehend several complex subject areas. You actually exceeded people’s expectations. I appreciate you for presenting these warm and helpful, trusted, edifying and as well as cool tips about that topic to Emily.

  10. nike flyknit 2 hours ago .

    I and also my guys were actually looking at the best ideas located on the website and so the sudden I got a horrible feeling I had not expressed respect to the site owner for those tips. My young men were consequently very interested to learn all of them and have seriously been tapping into these things. I appreciate you for truly being well considerate as well as for picking varieties of quality ideas most people are really needing to be informed on. My honest apologies for not expressing appreciation to you sooner.

Leave a Reply